Descrizione
ORARIO APERTURA 2023
Martedì e Giovedì 15:30-18:30
L'Amministrazione comunale ha intestato la Biblioteca alla memoria di Otello Terzani, un giovane scalpellino proveniente dalla provincia grossetana che, trovatosi a Castellina per motivi familiari negli anni tra il 1918 e il 1920, ha contribuito alla difesa delle istituzioni democratiche locali contro le prime forme di violenza fascista. Su Otello Terzani è stato realizzato un lavoro di documentazione e contestualizzazione storica da parte del Gruppo archeologico Salingolpe, finanziato dall'Amministrazione comunale, e la scelta di intestare a lui la Biblioteca, luogo per antonomasia di trasmissione storica e culturale, è finalizzata a rafforzare e valorizzare la sua memoria, in particolare nei confronti delle nuove generazioni.
Grazie all'adesione alla rete di prestito interbibliotecario “Re.do.s”, è possibile ricercare e prenotare gratuitamente pubblicazioni e libri depositati presso le altre strutture bibliotecarie della provincia di Siena inserite nella stessa rete.
Allo scopo di incentivare l'utilizzo del servizio bibliotecario e svolgere un'azione di sensibilizzazione e promozione alla lettura, nei locali della Biblioteca vengono promosse e realizzate iniziative di animazione, principalmente rivolte ad un pubblico di fascia infantile-adolescenziale, anche attraverso i ciruciti scolastici: incontri con gli autori, letture animate, spettacoli e laboratori creativi e manuali. Alcune di queste vengono infatti realizzate in collaborazione con l'Istituto Didattico Comprensivo di Monteriggioni e le insegnanti e si rivolgono alle cinque classi della Scuola Primaria.
Per quanto riguarda i target di età adulta, la Biblioteca si propone anche come punto logistico per le adesionial Premio letterario Chianti, secondo le forme e la tempistica della manifestazione.
Anagrafe delle Biblioteche Italiane: ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche
Modalità d'accesso
Ingresso al piano terra, rendendo l'accesso facilmente accessibile a tutti.
Indirizzo
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Per poter usufruire del servizio di consultazione e/o prestito bibliotecario dei libri in dotazione è sufficiente essere munito di un documento di riconoscimento.
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023, 10:09